Come ogni anno ci prepariamo al viaggio-missione nei campi profughi Saharawi nel Sud dell’Algeria, organizzato in partenariato con le associazioni ZIG e Rio de Oro Onlus all’interno del progetto di assistenza sanitaria a bambini con disabilità e malattie.
Andare nei campi profughi Saharawi è un’occasione per valutare l’impatto delle attività, incontrare i bambini e le loro famiglie, le istituzioni e i partner in loco.
Il viaggio è un’opportunità per conoscere direttamente la cultura e le condizioni di vita nei campi profughi Saharawi, fare un’esperienza di conoscenza e scambio che permetterà di vivere dall’interno la realtà locale. Un’occasione di arricchimento personale aperta a chiunque voglia partecipare.
Il viaggio è previsto dall’11 al 18 febbraio 2017 nel centro di Bol-la, un presidio per cooperanti gestito dall’associazione Onlus Rio De Oro che include una casa per cooperanti, un ospedale attrezzato, un poliambulatorio, un centro per le terapie di lungo periodo (Casa Paradiso) e un presidio militare. Il centro è provvisto di docce e bagni con acqua corrente e una connessione wi fi. Si trova a circa 5 km dal villaggio di Boujdour- Tindouf (Algeria).
Attività :
– Incontri con le famiglie e i bambini che vengono seguiti dal nostro progetto.
– Monitoraggio dei percorsi sanitari e socio-integrativi intrapresi.
– Visite ai principali centri di attività sanitaria, politica e culturale dei campi profughi (scuole, centri, istituzioni, ospedali …).
– Meeting di organizzazione e progettazione e redazione report.
– Attività di volontariato (animazione per bambini, manutenzione, pulizie e cucina).
– Ricerca e divulgazione socio-antropologica attraverso interviste e strumenti audio-video
Costi: 700€ circa (tutto incluso: viaggio, assicurazione, accomodation, spostamenti, visto, costi amministrativi).
Non ci sono vaccinazioni obbligatorie ma solo consigliate.
Per info: Agnese Dell’Abate – 0039 3209221635 – agnesedel@hotmail.it – 3giridite@gmail.com